|ECO-SOSTENIBILE

                               PERCHE’ RIPARARE ?  E’ ECO-SOSTENIBILE.

RIPARARE

PER RISPARMIARE

RIPARARE

CONTRASTA L’ECONOMIA USA E GETTA

RIPARARE

MANTIENI LE COSE CHE AMI

I DISPOSITIVI ELETTRONICI, SONO RIPARABILI ?

SI. Quasi tutti i dispositivi elettronici, come iPhone, computer, stampanti, sono riparabile, e per questo, DEVONO ESSERE RIPARATI.

RICICLARE è molto meglio di gettare via le cose, ma non è la soluzione. Soprattutto NON è così “GREEN” come i produttori di materiali elettronici vogliono farci credere. Dentro ogni singolo dispositivo, sono presenti molti elementi nobili della terra. Molti di questi elementi non possono essere recuperati per poi essere riciclati. Ad esempio il tuo smartphone, per essere prodotto, richiede, la stessa energia necessaria ad accendere 1200 lampadine da 60W per un’ora. Questa energia viene “persa”, quando il telefono viene distrutto. Quando si compra uno smartphone, questo non è stato prodotto al 100% da materiale riciclato e nessuno di questi è prodotto da uno vecchio.

                                                     ESISTE UNA STRADA MIGLIORE?

SI. L’azione migliore che possiamo fare, al fine di ridurre l’impatto ambientale dei dispositivi elettronici  è tenerli in funzione il più possibile. RIPARARE è la prima difesa contro l’inquinamento. RIPARANDO si estende la vita del dispositivo, e lo si può fare attraverso una molteplicità di azioni, come mettere una batteria nuova, aumentare la memoria del computer aggiungendo ram o l’hard disk. In questo modo SI ATTUALIZZANO, le macchine in proprio possesso. I dispositivi danneggiati, con parti riparabili, possono essere riparati e resi funzionanti al 100%, come nuovi.

                                                      RIPARARE GENERA ECONOMIA?

SI. Si CREANO POSTI DI LAVORO come la produzione, ma riparando, non si generano le stesse quantità di RIFIUTI NON RICICLABILI, che invece genera l’economia dell’usa e getta.

                                                 RIPARARE E’ MEGLIO DI RICICLARE?

RIPARARE, è il miglior modo per aiutare l’economia. A differenza dell’economia che inneggia alla produzione, riparando, non si generano altri rifiuti. Il miglior modo per aiutare l’economia e l’ambiente è attraverso l’ECONOMIA CIRCOLARE, dove le risorse sono progettate per essere largamente riutilizzate.